Le bellezze della Maremma toscana

Le spiagge più belle della Maremma

Se capitate in Toscana, non potete non visitare il suo tratto costiero, senza dubbio tra i più belli e particolari di tutta la Toscana, caratterizzata da acque cristalline e ampie spiagge sabbiose, piccole cale nascoste e splendide scogliere a picco sul mare. Da Porto Santo Stefano a Follonica, possiamo trovare sia spiagge selvagge ed incontaminate, ma anche quelle adatte alle famiglie, attrezzate con stabilimenti balnerari. La caratteristica presente in tutte è che sono caratterizzate dalla rassicurante presenza di pinete e boschi di macchia mediterranea ed acque limpide e cristalline. Sono circa 170 km di litorale spesso tutelato in aree protette, come a Marina di Alberese e Cala violina.

Cala Violina

Cala Violina, è sicuramente una delle spiagge più famose e rappresentative della Maremma. E' una caletta che si trova nel cuore della Riserva Naturale delle Bandite di Scarlino, nel nord della Maremma. Per arrivarci, la passeggiata è piuttosto lunga e mette alla prova, soprattutto nelle calure estive, ma durante il percorso troverete molti squarci panoramici, delle acque cristalline e del verde della vegetazione circostante, insomma una piccola oasi tropicale. La spiaggia è stata chiamata “Violina” perché la sua sabbia è formata da minuscoli granuli di quarzo che, se calpestati, emettono un dolce suono che ricorda quello delle corde di un violino. Video live della passeggiata a Calaviolina

Cala del Gesso

Se state organizzando una vacanza nei pressi di Monte Argentario, non potrete non visitare questa meraviglia. L'origine del nome deriva probabilmente dalle antiche cave di gesso un tempo attive: la baia era utilizzata come punto di partenza per il trasporto marittimo della roccia estratta. La spiaggia può essere raggiunta via mare oppure percorrendo la strada panoramica in auto, fino ad arrivare dalle parti di Cala Moresca, dopo aver parcheggiato dovrete percorrere il sentiero a piedi, fino ad arrivare ad una ripida scalinata. Non è sicuramente la spiaggia più facile da raggiungere, ma una volta arrivati resterete a bocca aperta, sia per lo splendore dell'acqua che per la sensazione di pace che trasmette, lontana dai rumori. La spiaggia ha di fronte l’isolotto dell’ Argentarola e in lontananza con il bel tempo si riesce a intravedere l’isola del Giglio, un panorama stupendo, specialmente al tramonto.

Rocchette

La spiaggia delle Rcchette si trova a sud del promontorio di Punta Ala, vicino al paesino toscano Castiglione della Pescaia. E'incorniciata da una parete rocciosa, scura e levigata che la rende una spiaggia intima e tranquilla. Ha la particolarità di essere variegata: su un lato della baia troverete una caletta con ciottoli e pietre di colore nero/rosso, mentre dall’altro lato, una sabbia finissima, più agibile e comoda per le famiglie .Passeggiando oltre gli scogli troviamo diverse piccole baie nascoste allo sguardo e raggiungibili solo via mare, questa caratteristica la rende il posto ideale per gli amanti del diving, visto che nei fondali rocciosi, troveranno una gran quantità di grotte, dove si nascondono crostacei e pesci che guizzano tra gli anfratti e la ricca vegetazione marina.